Cliccando su "Accetta", consentirai alla raccolta di cookies sul tuo dispositivo per farci migliorare la qualità del sito, analizzarne l'utilizzo ed aiutarci nelle nostre azioni di marketing. Leggi la nostra Privacy Policy per ulteriori informazioni.

Europa, UK e Turchia

Conformità agli standard di prodotto in Europa e Turchia

Conformità di prodotto in UE, Spazio Economico Europeo, Turchia e UK

La marcatura CE indica che il prodotto su cui viene affissa la marcatura è conforme alle Direttive rilevanti della Comunità Europea che regolamentano la fabbricazione e l’immissione sul mercato del prodotto, indipendentemente dal paese di origine.
Sono responsabili dell’immissione sul mercato di prodotti sicuri – e quindi della loro marcatura – fabbricanti, importatori e distributori.
La marcatura CE viene richiesta prima della commercializzazione o messa in servizio di prodotti che ricadono in una o più Direttive di riferimento negli Stati membri dello Spazio Economico Europeo (European Economic Area, EEA) oppure nei paesi per i quali esiste una forma di mutuo riconoscimento, come ad esempio la Turchia.
Possiamo aiutarvi nell’identificare le Direttive applicabili e supportarvi attraverso l’intero processo di valutazione della Conformità che permette di marcare CE il vostro prodotto come fabbricante.
Puoi trovare lista dei nostri Servizi sulla marcatura CE qui > Marcatura CE

Turchia

La Repubblica di Turchia ha implementato la maggior parte delle Direttive Europee, la marcatura CE e test emessi da un laboratorio ISO 17025 vengono richiesti in dogana per poter esportare macchinari e impianti nel paese.
Attivo dal 1 Gennaio 2020.

Direttive:

La Repubblica di Turchia ha implementato la maggior parte delle Direttive Europee e la marcatura CE viene richiesta per poter esportare macchinari e impianti nel paese.
Attivo dal 1 Gennaio 2020.

  • Direttiva Macchine 2006/42/CE
  • Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE
  • Direttiva EMC 2014/30/UE

In qualità di laboratorio accreditato secondo lo Standard ISO 17025, e grazie all’esperienza nel settore e ai canali diretti instaurati  nel corso degli anni, siamo in grado di fornire ai nostri clienti Test Report e Certificati di Conformità idonei all’esportazione in Turchia. > Laboratorio

Regno Unito  dal 01/01/2026

La nuova marcatura UK Conformity Assessed (UKCA, UKNI per l’Irlanda del Nord) sostituisce la marcatura CE ed è obbligatoria per i prodotti immessi in Inghilterra, Scozia e Galles con periodi di transizione che variano in base alla categoria prodotto. Il marchio CE resta valido per l’Irlanda del Nord (dove la marcatura UKNI indica la conformità sia agli Standard Comunitari, sia a quelli UKCA).
Dopo un iniziale periodo di convergenza fra gli Standard Comunitari e quelli UKCA vi saranno delle progressive divergenze. I nostri esperti possono supportarvi tramite l’orientamento e le connessioni necessarie per aiutarvi a navigare uno scenario in evoluzione per questi paesi di destinazione.